antispecismo intersezionale
eco femminismo
e resistenza pacifica
per la liberazione
animale e totale

Sai cosa si intende per “maiali volanti”?
“Flying pig” (maiale volante) è un modo di dire utilizzato nella lingua inglese per intendere qualcosa di impossibile.
Che ci fanno dei maiali volanti in palestra?
Si allenano a raggiungere obiettivi ritenuti quasi impossibili!
Quali?
– L’affermazione dell’antispecismo, per la parità tra l’essere umano e gli altri animali
– La libertà e il rispetto dei diritti per tutti gli animali, umani compresi
– Il rispetto e la cura per il creato e tutte le creature.
Certo, è un’impresa molto ardua, ma i nostri eroi suini sono sicuri che prima o poi voleranno, prima o poi realizzeranno i loro sogni di libertà, perché niente è davvero impossibile!
Prima o poi gli animali non saranno considerati come qualcosa da usare, ma come qualcuno da rispettare e da amare; prima o poi nemmeno tra gli umani ci saranno persone che vengono discriminate in base al genere, al paese di origine, al credo religioso, etc.
Prima o poi l’approccio antispecista soppianterà la visione antropocentrica della vita… sarà più giusto, e sarà anche necessario, perché l’essere umano, con il continuo sfruttamento del creato e delle altre creature, sta letteralmente divorando e massacrando la casa comune, il pianeta che tutti abitiamo.
Cosa puoi trovare in questa palestra per maiali volanti?
La Palestra dei Maiali Volanti è il settore di pedagogia e cultura antispecista, ecofemminista e pacifista sviluppato dal Centro di formazione e cultura Ad Ali Libere contro lo sfruttamento, il maltrattamento, la discriminazione, la privazione di libertà e diritti di tutti gli animali, umani e non, e dell’ambiente.
La Palestra dei Maiali Volanti promuove l’antispecismo intersezionale, l’ecofemminismo e il pacifismo attraverso:
– Ambasciata Topina
un progetto educativo e culturale per sensibilizzare sul dramma della vivisezione e sul valore intrinseco di ogni vita, a partire da un gruppo di topoline provenienti dai laboratori di sperimentazione. Le topette di Ambasciata Topina sono state adottate da Elisa, responsabile de La Palestra dei Maiali Volanti: oggi queste piccole creature non vivono più come oggetti a disposizione degli umani, ma come soggetti liberi di esistere e di autodeterminarsi. Una piccola ambasciata antispecista per affermare che ogni vita vale!

–Mouse Power
la rubrica delle topette Tina Saltina e Alma Frullina, dell’Ambasciata Topina, con semplici e preziose informazioni da mettere in pratica nel quotidiano, per agire contro la sperimentazione animale.

-Gli eventi benefit
a sostegno del progetto Ambasciata Topina

– #nonservoaniente
I soggetti esistono, gli oggetti servono! Auspichiamo un mondo dove gli animali, umani compresi, non servano a niente, ovvero non siano trattati alla stregua di oggetti da sfruttare. Con il titolo #nonservoaniente La Palestra dei Maiali Volanti propone laboratori, incontri a tema, performance e percorsi dedicati all’antispecismo intersezionale e all’eco femminismo, perchè lo sfruttamento degli animali, la violenza di genere, il maltrattamento delle minoranze e di persone in condizioni di fragilità hanno un comune denominatore: il considerare l’altro inferiore rispetto a sè e il conseguente arrogarsi il diritto di usarlo, sfruttarlo e maltrattarlo.

– la formazione
rivolta alle scuole primarie e secondarie, dedicata a temi inerenti la libertà e il superamento di qualunque forma di oppressione, come la violenza di genere, le discriminazioni razziali o di altro tipo, lo sfruttamento animale, il bullismo, etc. La formazione, è condotta da una pedagogista antispecista; i percorsi vengono strutturati ad hoc in base alle esigenze delle scuole interessate.

– Stop burnout
un’iniziativa dedicata agli attivisti per i diritti degli animali, che spesso sono a rischio di sviluppare un forte esaurimento psico-fisico, con gravi ripercussioni sulle quotidiane condizioni di vita. Il centro di formazione e cultura di cui fa parte La Palestra dei Maiali Volanti comprende anche Officina Divina, il settore dedicato alla crescita interiore: ebbene, l’integrazione dii Officina Divina e di La Palestra dei Maiali Volanti consente consulenze evolutive individualizzate, in presenza oppure online, espressamente rivolte agli attivisti per animali, per aiutarli a superare il burnout, o ad evitarlo.

– Lo shop solidale
per sostenere il progetto Ambasciata Topina.

Hai lo spirito del maiale volante?
Ti riconosci negli obiettivi impossibili dei maiali volanti?!
Allora questa palestra fa per te! Segui il sito e inizia a spiccare i primi piccoli voli:
– approfondisci temi quali l’antispecismo intersezionale, l’eco femminismo, il pacifismo e l’ambientalismo: scoprirai una nuova filosofia di vita e una nuova idea di umanità; ti renderai conto che la lotta alle varie forma di oppressione presenta delle intersezioni e che tu, nel quotidiano, puoi fare molto;
– chiediti come puoi difendere chi subisce discriminazioni e violenza, siano essi donne, immigrati, animali, persone con disabilità, o anche l’ambiente stesso: valuta di cambiare regime alimentare, prendi in considerazione di sostenere qualche associazione o diventa tu stesso attivista;
– condividi le tue scelte veg e cruelty free con amici e parenti, e non temere di essere giudicato strano/a perchè fai scelte vegetariane o vegane, oppure perchè inizi a considerare gli animali come creature da abbracciare anziché come costolette da mettere in padella… spesso i comportamenti eticamente giusti non sono quelli adottati dalla maggioranza, e in fondo sono le “pecore nere” a tracciare nuove rotte e futuri ritenuti impossibili!
– sostieni i progetti della Palestra dei Maiali Volanti attraverso lo shop solidale e la piattaforma Teaming
– frequenta questo sito, seguici su Instagram e Facebook e restiamo in contatto per allenarci insieme ad una vita antispecista, eco femminista e pacifista, libera e più felice per tutti!
Elisa (apprendista suina volante)
